L’odore corporeo da sudorazione è una complessa miscela di sostanze volatili (VOC) che contiene idrocarburi a corta e lunga catena, alcoli, acidi organici, aldeidi e chetoni derivanti dalla trasformazione microbica di secrezioni naturali inodori in molecole volatili odorose. Questo avviene soprattutto nella zona ascellare ricca di ghiandole sebacee e sudorifere e di flora microbica. L’odore prodotto viene assorbito dalla stoffa degli indumenti a diretto contatto con la pelle.
Nell’articolo è presentato uno studio sulle caratteristiche di percezione dell’odore su due tipologie di tessuto, con un ampliamento dell’interrelazione tra tipologia della fibra tessile e aspetti chimici e sensoriali dell’odore corporeo.
L’effetto dei diversi tipi di stoffa (cotone e poliestere) sull’origine dell’odore corporeo è stato testato su un gruppo selezionato di volontari sotto precise condizioni di laboratorio.
L’intensità dell’odore corporeo generato dopo aver usato lo stesso tipo di t-shirts, è stato valutato da un panel olfattorio calibrato e allenato ad assicurare un minimo livello odoroso per le analisi successive dei componenti responsabili della percezione olfattiva.
Questo scopo è stato implementato da una combinazione di metodologie sensoriali e chimiche.
I risultati ottenuti dimostrano che l’odore di sudore è più intenso nel tessuto in poliestere ma nel tessuto in cotone, una fibra di natura idrofilica, è stato osservato un profilo di sostanze organiche volatili (VOC) più ampio.
Chemical and sensory study of human body odours released by two types of textiles
Ribau Domingues R., Villatoro C., Companioni E., Meacham A., Vera L. Odournet sl, Can Domènec s/n, Parc de Recerca UAB, Barcelona; Odournet UK, Wiltshire United Kingdom
H&PC Today Vol. 11(5) 2016 pp 49-52
http://www.teknoscienze.com/tks_article/chemical-and-sensory-study-of-human-body-odours-released-by-two-types-of-textiles/
Keywords: GC-Sniffing-MS, odori, tessuti