Scopo del lavoro è quantificare le proprietà di texture di una serie di materie prime per la cosmetica e per l’industria farmaceutica. Più in dettaglio, sono stati valutati parametri come durezza, consistenza, coesione, indice di viscosità, collosità e resilienza. La misurazione è stata fatta con Texture Analyzer, uno strumento di misurazione dotato di una sonda specifica (avente la forma di un cilindro in materiale acrilico e di una sfera di acciaio inossidabile) in grado di penetrare il campione in analisi di un prodotto registrando i parametri forza, distanza e tempo. Lo strumento simula l’azione di un dito umano che tocca la superficie e che saggia le proprietà di un oggetto. Questo tipo di strumentazione è stata utilizzata in precedenza per quantificare le proprietà reologiche e di texture di prodotti cosmetici e farmaceutici come creme, lozioni, gel oltre al comportamento reologico della pelle umana.

L’analisi ha riguardato diverse sostanze quali acqua, glicerina, olio minerale, soluzioni acquose di addensanti come Acrilati/C10-30 alchil-acrilato cross-polimeri e Carbomer. Sono stati studiati sia soluzioni di singoli tensioattivi che formulazioni complesse di tensioattivi come gli shampoo. I risultati sono stati espressi sotto forma di diagrammi di forza in funzione del tempo oppure della distanza, ottenuti dal lento movimento bidimensionale della sonda nel fluido in analisi (immersione ed emersione) considerando la galleggiabilità, la resistenza e la forza viscoelastica e utilizzando l’equazione di Stokes. I dati quantitativi ottenuti possono essere utilizzati per correlare le valutazioni tattili dei prodotti fatte da un panel di valutatori esperti.

Texture Analysis of Cosmetic/Pharmaceutical Raw Materials and Formulations

Tai R., Bianchini J., Jachowicz J.
Merck Consumer Care, Merck & Co., Ltd., Global Therapeutic Skin Care Research & Development, Memphis,TN, USA- Better Cosmetics, LLC, Bethel, CT, USA
Int J Cosmet Sci, Vol. 36, 2014
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12125/abstract
Keywords: materie prime, formulazioni, cosmetica analisi, texture