Durante lo sviluppo di prodotti cosmetici è cruciale poter valutare il potenziale favore dei consumatori e quali caratteristiche possano influenzarne l’accettazione. Nel corso degli ultimi anni sono state sviluppate metodologie descrittive veloci che consentono di raccogliere informazioni da parte di consumatori sulla base della descrizione di campioni di prodotti . Una di queste metodologie si basa su questionari CATA (check-all-that-apply – verifica tutto quello che è applicabile). Si tratta di una lista di parole o frasi dalla quale i consumatori scelgono quelle che considerano maggiormente appropriate per il prodotto cosmetico sotto analisi. Le domande riguardano aspetti quali le caratteristiche sensoriali, termini di natura edonistica, intenzioni di acquisto, prezzo, qualità del prodotto, emozioni, ecc. Questa metodologia può essere applicata sia per la valutazione di prodotti cosmetici in sé che per la valutazione di etichette, concetti, idee o immagini ad essi associati.

L’articolo presenta diversi esempi dell’utilizzo di questa tipologia di analisi applicata a tre fasi dello sviluppo di un prodotto cosmetico: la nascita del concetto-idea che descrive le caratteristiche del cosmetico prima del suo sviluppo, lo sviluppo e la valutazione dei prototipi. Una fase finale del follow up del prodotto ne verifica i parametri quando si trova sul mercato. In ciascuna di queste fasi la metodologia dei questionari CATA può risultare uno strumento estremamente utile per le decisioni da prendere durante l’intero processo di marketing.

Application of check-all-that-apply (CATA) questions in cosmetics

Parente M.E., Adriana Gámbaro A., Boinbaser L., Roascio A.
Cosmetic Chemistry Laboratory, Dep. Pharmaceutical Sciences, School of Chemistry, Universidad de la República, Montevideo, Uruguay
Sensory Evaluation Lab., Dep. Food Science and Technology, School of Chemistry, Universidad de la República, Montevideo, Uruguay
HPC Today, Vol. 9(6), 2014, pp. 46-51
http://www.teknoscienze.com/Articles/HPC-Today-Application-of-check-all-that-apply-CATA-questions-in-cosmetics.aspx
Keywords: questionari CATA, check-all-that-apply, valutazione sensoriale, cosmetici