Lo studio riportato nell’articolo ha lo scopo di verificare se i trattamenti cosmetici plurimi, a tappe ben definite, seguendo precisi protocolli di routine cosmetologica, possono dare risultati migliori di una semplice applicazione di prodotti. Le tappe previste sono: pulizia, protezione, idratazione e riequilibrio.
Recentemente si raccomanda di seguire precisi protocolli di trattamento, in funzione dell’età e dei vari tipi di pelle, per ottenere i migliori risultati cosmetologici. Per la prima volta, nel presente studio, è stata fatta una ricerca clinica per verificarne la reale efficacia.
I ricercatori hanno condotto due sperimentazioni in vivo: a breve termine e a lungo termine verificandone i risultati sia attraverso una autovalutazione che con valutazioni cliniche e strumentali.
Lo studio a breve termine (2 giorni) è stato condotto su 22 donne, caucasiche tra i 35 e i 51 anni con fototipo cutaneo I-II. Lo studio a lungo termine (12 settimane) è stato condotto su 47 donne con le stesse caratteristiche e con rughe perioculari.
Le valutazioni hanno interessato i seguenti parametri: a breve termine idratazione e luminosità cutanea. A lungo termine, (con l’utilizzo di prodotti con 1% di un complesso tripeptidico naturale),  è stata valutata la topografia cutanea con particolare attenzione alle microrughe.
I risultati hanno dimostrato che, seguire un protocollo cosmetico multitappe aumenta l’efficacia, sia nel breve periodo (luminosità e idratazione) che a lungo termine (azione antirughe e aumento della levigatezza cutanea), rispetto a una routine cosmetica semplificata.

Clinical Confirmation: Multi-step Routines Deliver Better Benefits to Skin
O’Connor C., Messaraa C., Kearney E.M., Robertson N., Doyle L.P., Walsh M., Mavon A.
Oriflame R&D, Bray, Ireland;  Oriflame Skin Research Institute, Stockholm
Cosmetic& Toiletries vol 135 (1), 2020 pp. 39-43
https://www.cosmeticsandtoiletries.com/testing/efficacyclaims/Clinical-Confirmation-Multi-step-Routines-Deliver-Better-Benefits-to-Skin-566580781.html
Keywords: trattamenti cosmetici multitappe, effetti cutanei, valutazione clinica