Questo è il primo di una serie di articoli per meglio definire lo yield stress e differenziarlo da un’alta viscosità, sviluppando altresì un metodo per determinarlo. Viene inoltre descritto come determinare la quantità di yield necessaria per una precisa applicazione.
Spesso i formulatori sospendono nei prodotti cosmetici ingredienti insolubili quali: sferette scrub, oli, principi attivi e molti altri;  sono inoltre richieste texture particolari, cremose, simili a lozioni o consistenti. Queste due caratteristiche: texture cremose e capacità di sospensione sono realizzate dallo yield stress della formulazione, che tuttavia è spesso confuso con una alta viscosità anche se quest’ultima spesso non impartisce al prodotto una buona capacità di sospensione.
Alcune formulazioni non hanno yield stress, quali detergenti semplici o altri sistemi dove la microstruttura è micellare con o senza stabilizzatori di micelle. Invece prodotti con microstrutture fatte da miscele di gel colloidali, polimeri ecc. generalmente esibiscono un comportamento di yield stress (creme, lozioni, scrub, paste dentifrice). Poiché è difficile capire se la stabilità nel tempo di un prodotto contenente sospensione sia dovuta alla sola alta viscosità, il fattore-chiave per determinare lo yield stress è l’equilibrio solido-liquido.
Scopo dell’articolo è innanzitutto definire correttamente lo yield stress e differenziarlo dall’alta viscosità, inoltre sviluppare un metodo per accertare se un campione lo possiede fino a determinane la quantità per una data applicazione. È inoltre illustrato come calcolarne la quantità necessaria per sospendere uno specifico ingrediente: sono riportati esempi di sferette di esteri di jojoba e di bolle d’aria.
In una seconda parte verranno illustrati vari metodi per misurare lo yield stress e compararli in termini di rilevanza, attendibilità, esattezza.

Yield Stress Measurements for personal Care. Part I : Definitions and Basics
 Jeffrey M.
Johnson & Johnson, Consumer and Personal Products Worldwide, Skillman, NJ, USA
Cosm & Toil 130 (8) 2015 Oct; pp 44-56
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/testing/methoddevelopment/Yield-Stress-Measurements-for-Personal-Care-Part-I-Definitions-and-Basics-329582921.html
Keywords: yield stress, deformazione, osservazione, numero di Deborah, numero di Weissenberg,  biequilibrio  solido-liquido, sospensione