Lo sviluppo di biosurfattanti ha avuto un forte incremento a causa di una serie di fattori positivi quali la loro biodegradabilità, bassa tossicità e specificità. Lo scopo della ricerca presentata nell’articolo è stato quello di analizzare il comportamento della proteina di membrana esterna A (Outer membrane protein A – OmpA) di Escherichia coli utilizzando simulazioni di dinamica molecolare e, in seguito, di svolgere una validazione sperimentale utilizzando OmpA come stabilizzatore di emulsioni di dodecano e acqua.

La proteina OmpA è stata purificata da un ceppo di E. Coli K12 posto in coltura con isopropil-tio-ß-galattosidi. Sono state preparate in batch ed analizzate varie emulsioni olio in acqua con differenti concentrazioni di OmpA. I dati sperimentali hanno dimostrato che la stabilizzazione dell’emulsione è inversamente correlata alla concentrazione della proteina. La proteina OmpA è risultata essere in grado di stabilizzare significativamente emulsioni dodecano/acqua incrementandone la stabilità sino a 7,5 ore.

Escherichia coli’s OmpA as Biosurfactant for Cosmetic Industry: Stability Analysis and Experimental Validation Based on Molecular Simulations

Aguilera Segura S.M., Macías A.P., Carrero Pinto D., Vargas W.L., Vives-Florez M.J., Castro Barrera H.E., Álvarez O.A., González Barrios A.F.
Departamento de Ingeniería Química, Departamento de Ciencias Biológicas, Departamento de Ingeniería de Sistemas, Universidad de los Andes, Bogotó, Colombia
Adv Computat Biology – Adv Intell Systems and Computing. Vol. 232, 2014, pp 265-271
http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-01568-2_38#
Keywords: biotecnologie, E. coli, biosurfattanti, biologia computazionale