Isopropyl p-toluensolfonato (IPTS) è un sottoprodotto potenziale genotossico formato durante l’esterificazione di olio di palma/acido palmitico e olio di palma/acido miristico con isopropanolo per produrre isopropilmiristato o isopropilpalmitato. Non esistono metodi descritti per l’analisi dei IPTS nei prodotti cosmetici. In questo lavoro, è stato stabilito un metodo semplice, preciso e accurato per determinare la presenza e il livello di IPTS in vari prodotti cosmetici finiti che contengono esteri basati su olio di palma nelle loro formulazioni.
I recuperi di IPTS da matrici cosmetiche come una lozione, un latte detergente e una crema, variavano dal 94,0% al 101,1% con <5% deviazione standard relativa (RSD%) mostrando buona precisione e ripetibilità del metodo. Le curve di calibrazione in sei punti (determinati nel range 0.5-50 mg mL-1) hanno un coefficiente di correlazione di 0,9999 (basato sull’area dei picchi HPLC) e 0.9998 (basato sull’altezza deli picco HPLC). Le precisioni intra e interday (rilevata dalla RSD%) del metodo erano <2% e <5%, rispettivamente, indicando che il metodo sviluppato è affidabile, preciso e riproducibile. Il limite di rilevamento e la quantificazione del metodo sono stati trovati a essere 0,5 mg ml-1 e 1,6 mcg ml-1, rispettivamente. Le analisi di 83 prodotti cosmetici commerciali non hanno mostrato la presenza di IPTS.
I dati di convalida hanno indicato che questo metodo è adatto per l’analisi quantitativa di IPTS nei cosmetici commerciali. Questo metodo è applicabile per le analisi di tracce di IPTS nei cosmetici e ha il vantaggio di utilizzare solo semplici fasi di preparazione del campione.
Determination and confirmation of isopropyl p-toluenesulfonate in cosmetics by HPLC-diode array detector method and GC–MS
Tay B. Y. P., Yung S. C., Teoh T. Y.
Malaysian Palm Oil Board, Bandar Baru Bangi, Kajang Selangor, Malaysia
Int J Cosm Sci – Vol. 38 (6), 2016, pp. 627–633
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12342/epdf
Keywords: analisi chimica, cosmetici, spettroscopia GC-massa, HPLC, esteri isopropilici, isopropyl p-toluenesulfonate,