“Analisi colorimetrica rapida di parafenilendiammina in miscele di colori per tatuaggi non permanenti a base di Henné”

C.T.Krűger; D.W.Lachenmeier; E.Kratz;G.Mildau
Chemisches und Veterinäruntersuchungsamt (CVUA) Karlsruhe Germany
Cosm & Toil.Magazine 126, 7, pp 496-501 (2011)
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/testing/invitro/124783519.html

Keywords: parafenilendiammina; Lawsonia; pelle, tatuaggi non permanenti.

 

Sommario:

In alcune miscele di Henné per la colorazione della pelle è presente parafenilendiammina (PPD) il cui uso non è autorizzato e che può generare reazioni allergiche da contatto.

Solitamente la presenza di PPD viene determinata per analisi cromatografica. Nell’articolo è descritto un metodo rapido e di facile utilizzo: attraverso una analisi colorimetrica dovuta alla capacità della PPD di formare composti colorati per reazione di copulazione (meccanismo che ne determina l’azione nelle tinture per capelli).

Nell’articolo è descritto il metodo partendo da resorcinolo con la formazione in pochi minuti di composti colorati in presenza di PPD. I risultati sono stati controllati attraverso una misurazione spettrofotometrica che ha confermato la validità del metodo. La possibilità di eseguire controlli veloci “in loco” offre numerosi vantaggi nell’individuazione di miscele di colori potenzialmente a rischio per la salute dei consumatori e contenenti sostanze vietate per tatuaggi. Gli autori non escludono che il risultato possa essere ottenuto anche con altre sostanze (non solo PPD) presenti nelle miscele di Hennè che essi considerano tuttavia altrettanto a potenziale rischio di reazioni allergiche. Nel caso di test positivo si consiglia un approfondimento analitico con opportune tecniche cromatografiche.