Le emulsioni sono il veicolo cosmetico più diffuso, per la loro affinità cutanea e per la possibilità di realizzare una vasta gamma di formulazioni con texture e viscosità variabili, che facilitano l’applicazione e la permeazione degli ingredienti attivi attraverso la pelle. Alla base di queste caratteristiche tecnologiche e funzionali delle emulsioni c’è la presenza di due fasi immiscibili (una fase idrofila e una lipofila) in equilibrio tra loro grazie a sistemi emulsionanti e modificatori reologici specifici per ogni tipologia di emulsione: dalle classiche olio in acqua (o/w) e acqua in olio (w/o) alle più recenti emulsioni multiple w/o/w e o/w/o. Tuttavia, proprio per la complessità della loro struttura, possono essere sistemi termodinamicamente instabili.
L’articolo riporta un interessante studio per poter predire la stabilità di cosmetici in forma di emulsione, considerandone due parametri: il potenziale zeta e la distribuzione e dimensione delle goccioline formatesi.
Il potenziale zeta è un potenziale elettrocinetico generato dalla formazione di un doppio strato superficiale ionico, da cui deriva la capacità di repulsione e quindi di stabilità dei sistemi colloidali e in emulsione. La dimensione delle goccioline della fase idrofila e di quella lipofila, oltre all’omogeneità della loro distribuzione nell’intero sistema in emulsione, ne influenza la stabilità nel tempo.
Lo studio propone quindi un approccio innovativo, che può efficacemente integrare le valutazioni di stabilità accelerata normalmente effettuate durante lo sviluppo formulativo di un nuovo cosmetico in emulsione.

Zeta Potential and Particle Size to Predict Emulsion Stability
Gasparelo A.P., Dal Pizzol C., Fernanda Campos de Menezes P., Knapik R.V., Trindade Costa M.A., Machado Prado M.R., C.E. de Oliveira Praes
Grupo Boticário, São José dos Pinhais, Brazil; Faculdades Pequeno Príncipe Curitiba, Brazil
Cosm& Toil. 129, (9) 2014 pp 34-41
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/testing/invitro/Zeta-Potential-and-Particle-Size-to-Predict-Emulsion-Stability-premium-283256431.html#sthash.wCG7S12T.dpuf
Keywords: emulsioni cosmetiche, stabilità, diffrazione laser, dimensione particelle, potenziale zeta