Lo scopo della ricerca riportata nell’articolo è stato l’analisi comparativa di sei metodi di misura ampiamente utilizzati per la caratterizzazione di ossidi inorganici ultrafini utilizzati nelle formulazioni cosmetiche. Le tecniche prese in analisi sono: X-ray line broadening, microscopia elettronica, scatteringdella luce statico, scattering della luce dinamico, sedimentazione a raggi X e determinazione dell’area di superficie.

In base al tipo di processo produttivo utilizzato per la produzione delle particelle e al sistema in cui le particelle sono esaminate, questi ossidi possono esistere come singole particelle primarie, aggregati fortemente legati oppure aggregati debolmente legati. 
Lo studio è stato eseguito su biossido di titanio con lo scopo di determinare quali tipi di particella vengono misurati nei vari casi ed i fattori che influenzano la dimensione determinata dai singoli metodi analitici: é stata eseguita una correlazione fra i risultati delle diversi misurazioni. Sono stati presentati ed esaminati, in un contesto più ampio di misure ricavate dalla letteratura scientifica, i risultati per un campione di quattro tipi di biossido di titanio di grado cosmetico.

In generale X-ray line broadening e microscopia elettronica hanno consentito una efficiente stima della dimensione delle particelle primarie. Le tecniche di sedimentazione e scattering della luce hanno invece misurato in maniera ottimale le dimensioni delle particelle secondarie. I valori generati in questo caso dipendono anche dalle condizioni di dispersione utilizzate per la preparazione dei campioni in misura. Campioni poco dispersi oppure campioni macinati a bassa intensità mostrano una tendenza ad avere aggregati debolmente legati.
Il lavoro consente di scegliere la migliore tecnologia per la caratterizzazione di ossidi inorganici ultrafini nelle formulazioni cosmetiche a seconda dei materiali di partenza e delle formulazioni.

Physical characterization of titanium dioxide nanoparticles

Egerton T.A., Tooley I.R.
School of Chemical Engineering and Advanced Materials, Merz Court, Newcastle University, Newcastle Upon Tyne, UK- Croda Europe Ltd, Widnes, Cheshire, UK
Int J of Cosmetic Sci Vol. 36(3), 2014, pp 195-206
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12113/abstract
Keywords: analisi chimica, claim, protezione solare, UV