Il Laurus novocanariensis è una pianta endemica dell’isola di Madeira, dai cui frutti viene derivato un olio molto untuoso dall’odore fortemente speziato che è stato usato per secoli nella medicina tradizionale per trattare problemi dermatologici.

Questo studio ha investigato l’effetto dell’applicazione sia dell’olio che dell’olio essenziale sulla pelle normale per verificarne la sicurezza d’uso e i potenziali benefici. Gli studi, condotti su 11 volontari con patch test e studi di diffusione su membrane epidermiche umane, hanno dimostrato una buona tollerabilità cutanea ma, non si sono evidenziate differenze statisticamente significative sulla penetrabilità cutanea. Il dato ottenuto fa pensare che né l’olio né l’olio essenziale hanno ridotto la funzione barriera dell’epidermide. Misurazioni effettuate con cromametria e con misurazione di flusso con laser Doppler oltre all’analisi visiva sono concordanti con i risultati ottenuti negli studi in vitro. Lo studio ha dimostrato che sia l’olio che l’olio essenziale sono ben tollerati dalla pelle e che non causano effetti significativi sull’effetto barriera cutaneo.

In vitro and in vivo assessment of the effect of Laurus novocanariensis oil and essential oil in human skin
E. Viciolle, P. Castilho, C. Rosado
Centro de Química da Madeira – CCEEE, Campus Universitário da Penteada, Universidade da Madeira, Madeira, Portugal -CBIOS, UDE – Experimental Dermatology Unit, Universidade Lusófona, Lisbon, Portugal
J Cosmet Sci. 34: 546–550. 2012.
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1468-2494.2012.00745.x/abstract
Keywords: in vitro, in vivo, olio, olio essenziale, Laurus novocanariensis