Il profilo di sicurezza degli ingredienti utilizzati nelle forme di dosaggio topico e la sua valutazione è una questione della massima importanza. Un adeguato equilibrio tra sicurezza ed efficacia è fondamentale prima di promuovere un prodotto per uso cutaneo.
Lo scopo di questo lavoro è la valutazione della sicurezza e degli effetti biologici dei veicoli a base di amido (St-BV).
Per caratterizzare il rischio di ciascun ingrediente sono stati valutati: il rischio, l’esposizione e la valutazione dose-risposta. Sono stati eseguiti il test EpiSkin ™ e l’HRIPT (Human Repeat Insult Patch Test) per confrontare la valutazione di sicurezza teorica con dati in vitro e in vivo. L’efficacia di St-BV è stata studiata utilizzando misurazioni biofisiche in volontari umani durante 28 giorni, dimostrando che tutti gli ingredienti e le loro combinazioni sono sicuri per il consumatore.
La vitalità del tessuto determinata utilizzando il test EpiSkin ™ ha raggiunto valori compresi tra 84,0 ± 5,0% e 98,0 ± 8,6% dopo l’applicazione di St-BV, (valori non irritanti per la pelle).
Queste osservazioni sono state confermate dagli studi in vivo in cui la St-BV non ha indotto alcuna sensibilizzazione sui volontari, essendo sicura per l’uso umano. Inoltre, St-BV ha aumentato l’idratazione della pelle e la microcircolazione, ponendosi come una valida alternativa alle materie prime chimiche.
Safety assessment of starch-based personal care products: Nanocapsules and Pickering emulsions
Marto J., Pinto P., Fitas M., Gonçalves L.M., Almeida A.J., Ribeiro H.M.
Research Institute for Medicine, Faculty of Pharmacy, Universidade de Lisboa, Portugal
Toxicol Appl Pharmacol, 342, 2018, pp 14-21
https://doi.org/10.1016/j.taap.2018.01.018
Keywords: valutazione della sicurezza, effetti biologici, trasportatori di amido, cosmetici, eccipienti, applicazione topica