Lo screening analitico potrebbe essere una metodologia ottimale per effettuare controlli di qualità sia delle materie prime sia dei prodotti finiti nel settore della cosmetica. In aggiunta a ciò lo screening analitico potrebbe essere utilizzato efficientemente come controllo di qualità per la formulazione del prodotto finito, per analizzarne l’invecchiamento e per identificare prodotti contraffatti. Inoltre è anche possibile verificare la correttezza di differenti claim, quali per esempio “privo di….”, sovente adottati nel settore cosmetico. In generale lo screening analitico, potrebbe essere molto utile per controllare se le materie prime o i prodotti finiti siano sicuri per la salute umana.
A livello di produzione tanto del prodotto cosmetico quanto dei suoi ingredienti, possono essere presenti alcune impurezze, provenienti dalle materie prime, dal processo produttivo o dal packaging. Le impurezze possono interferire con la sicurezza del prodotto stesso. Il Regolamento Europeo 1223/2009 richiede ai fabbricanti di controllare la qualità dei loro prodotti finiti e degli ingredienti. Per scegliere un metodo analitico ottimale è necessario studiare la struttura, il peso, la polarità e la volatilità del composto in analisi. Nel caso di composti volatili la migliore tecnica di analisi è rappresentata dalla gas-cromatografia. Nel caso, invece, di prodotti non volatili la tecnologia analitica d’elezione è rappresentata dalla cromatografia liquida, scegliendo fra fase inversa, fase normale, scambio ionico, esclusione (gel filtrazione) a seconda del composto in analisi.
La review presentata dagli autori fornisce una guida alla scelta delle metodologie analitiche migliori per effettuare questo tipo di analisi.

The extent of analytical screening for cosmetic products and raw materials quality
Thomas C., De Vaugelade S., Pirnay S.
EXPERTOX Laboratory, Paris, France
H&PC Today , Vol. 10(1), 2015, pp. 14-18
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-the-extent-of-analytical-screening-for-cosmetic-products-and-raw.aspx
Keywords: cosmetici, materie prime, impurezze, contaminazione, sicurezza, controllo qualità.