Fin dai tempi antichi il fango minerale del Mar Morto è stato usato per la salute umana (pelle atopica o con psoriasi, pazienti con reumatismi), ma anche per la bellezza, applicandolo come un caldo relax o per impacchi locali. Nei cosmetici presenta un’azione umettante, protettiva dai danni fotoindotti, oltre ad avere proprietà antimicrobiche.
Nell’articolo è presentato uno studio sul contenuto in impurezze di metalli pesanti nel fango, in particolare nichel e cromo, la cui presenza può verificarsi in tracce inevitabili. In conformità ai requisiti del Regolamento 1223/2009 e alle linee guida del Comitato scientifico SCCS sono state valutate la tossicità locale e quella sistemica. Sono stati inoltre valutati report sanitari effettuati durante gli ultimi cinque anni di commercializzazione di prodotti.
I calcoli del MoS (margine di sicurezza) relativi alla presenza di nichel e cromo, indicano assenza di tossicità sistemica. Tuttavia l’applicazione topica non è raccomandata per persone con sensibilizzazione a nichel e cromo.
La valutazione del rischio legato a impurezze presenti nei cosmetici può essere un esercizio difficile e il fango allo studio costituisce un esempio di una sostanza naturale, ampiamente usata da millenni, ma che può contenere tracce inevitabili di metalli pesanti. Vanno inoltre prese in considerazione eventuali influenze legate a inquinamento da attività umane o ambientali che potrebbero alterare il contenuto originario di metalli, con una loro potenziale crescita.
Safety evaluation of traces of nickel and chrome in cosmetics: The case of Dead Sea mud
Ma’or Z., Halicz L., Portugal-Cohen M., Zanotti Russo M., Robino F., Vanhaecke T., Rogiers V.
AHAVA – Dead Sea Laboratories, Dead Sea and Arava Science Center, The Laboratory for Skin Biochem. and Biotech. Ein-Gedi Israel. Geological Survey of Israel, Jerusalem Israel. Angel Consulting sas, Milano Italy. In vitro Toxicology and Dermato-Cosmetology, Vrije Universiteit Brussel, Brussels, Belgium
Regul Toxicol Pharmacol. 2015 Dec. 73(3): pp 797-80
doi:10.1016/j.yrtph.2015.10.016
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26496819
Keywords: fango Mar Morto, nichel, cromo, tracce metalli, valutazione rischio, valutazione sicurezza, CMR impurità, cosmetici, regolamento cosmetico 1223/2009