Questo articolo presenta i risultati di due ring-test per affrontare la fattibilità, la robustezza e la riproducibilità di un test di tossicità per la riproduzione con il gasteropode di acqua dolce Lymnaea stagnalis (ceppo RENILYS). Sedici laboratori (sia laboratori con poca esperienza che laboratori specializzati nei test su mollusco) provenienti da nove Paesi hanno partecipato a questi ring-test.
La sopravvivenza e la riproduzione sono state valutate in L. stagnalis esposti al cadmio, tributilstagno, procloraz e trenbolone secondo una bozza di linea guida OCSE. In totale, sono stati analizzati 49 set di dati per valutare la praticabilità del protocollo sperimentale proposto e per stimare la riproducibilità inter-laboratorio di valori endpoint di tossicità.
L’analisi statistica dei dati di conteggio (numero di innesti o uova al singolo-giorno) che portano alla stima di ECx è stata sviluppata e automatizzata specificamente attraverso una interfaccia web gratuita. Sulla base di un’analisi statistica complementare, è stata stabilita la durata della prova ottimale ed è stato identificato l’endpoint di tossicità della riproduzione più sensibile e conveniente, in modo da poter essere utilizzato come endpoint. Questo processo di convalida e il protocollo ottimizzato risultante sono stati usati per consolidare la linea guida OECD per la valutazione degli effetti sulla riproduzione di sostanze chimiche in L. stagnalis.
Optimizing the design of a reproduction toxicity test with the pond snail Lymnaea stagnalis
Charlesa S. e Al.
Univ Lyon, Université Lyon 1, Laboratoire de Biométrie et Biologie Évolutive, Villeurbanne, France
Regul Toxicol Pharm – Vol. 81, 2016, pp 47–56
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0273230016301957
Keywords: mollusco, riproduzione, ECx, Count data, ottimizazione progettazione test