I metodi in vitro attualmente esistenti per valutare la fotostabilità e l’azione antiossidante di ingredienti per uso topico, non tengono conto della riflettanza diffusa (DR), che varia con i diversi tipi di pelle e incide sui parametri di misurazione. Una maggior DR aumenta infatti la probabilità che un numero maggiore di fotoni siano riflessi e reagiscano con le sostanze applicate sulla pelle. Questo può generare la formazione di radicali liberi o ROS (reactive oxygen species) che contribuiscono a causare fotoinstabilità e danni ossidativi.

Per affrontare questa DR variable, é stato sviluppato un nuovo test in vitro che simula le condizioni di utilizzo del prodotto e i processi di fotodanneggiamento su vari tipi di pelle.

Nel lavoro presentato viene utilizzato questo approccio per esaminare l’efficacia e la foto stabilità di una formulazione per la protezione solare e per determinare l’efficacia di un ingrediente cosmetico vegetale:Camellia sinensis (tè), nella protezione da radicali foto indotti (ROS) nel sistema sperimentale studiato.

Influence of Skin Diffuse Reflectance on Sun Damage and Ingredient Efficacy Measurements

Dueva-Koganov O.V., Duev A., Micceri S.
AkzoNobel Surface Chemistry LLC, Ossining, NY, USA
Cosm & Toil 128(3) 2013; pp182-191
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/testing/invitro/premium-Influence-of-Skin-Diffuse-Reflectance-on-Sun-Damage-and-Ingredient-Efficacy-Measurements-201503301.html#sthash.NCw6wkLk.dpuf
Keywords: pelle, riflettanza diffusa, in vitro