Scopo di questo studio è lo sviluppo di un test per valutare l’efficacia di conservazione per un prodotto specifico, un sapone liquido molto alcalino (pH intorno a 10) prodotto da un processo di saponificazione. Diversi produttori hanno riscontrato problemi di contaminazione con questi saponi ad alto pH nonostante il superamento di un classico challenge test di efficacia conservativa o persino un challenge test di multi-inoculazione.
I batteri sono stati isolati da saponi contaminati e sono stati identificati utilizzando il sequenziamento del gene rRNA 16S. Saponi con pH alcalino alto e senza conservanti sono stati testati utilizzando il “Thor Personal Care internal multichallenge test method (TM206)”, che utilizza microrganismi classici e in seguito i ceppi batterici isolati da vari saponi contaminati (TM768). Conservanti sono stati aggiunti a questi saponi e valutati per la loro efficacia utilizzando il test appena sviluppato.
Quattro diverse specie di batteri (Nesterenkonia lacusekhoensis, Dermacoccus sp., Halomonas sp. E Roseomonas sp.) sono state identificate mediante sequenziamento tra i contaminanti dei vari saponi testati. Tra questi, solo una delle specie batteriche, Nesterenkonia lacusekhoensis, sembrava essere responsabile della specifica contaminazione di questi saponi altamente alcalini. Pertanto, un ceppo specifico di tipo selvatico di Nesterenkonia lacusekhoensis, denominato ceppo 768, è stato utilizzato in un nuovo test multi-inoculazione (TM768). A differenza del singolo test di inoculazione, il test multi-inoculazione con il ceppo Nesterenkonia 768 è stato in grado di prevedere la sensibilità di un prodotto verso questo batterio. Tra i 27 diversi conservanti testati, 10 sono stati in grado di proteggere la formula dalla contaminazione e identificare un adeguato sistema di conservazione.

New test method for the evaluation of the preservation efficacy of soaps at very alkaline pH made by saponification
Témoin-Fardini S., Servant J., Sellam S.
Thor Personal Care SAS, Microbiology Department, Compiègne, France
Int. J. Cosm. Sci. (39), October (5), 2017, pp 476–485
DOI: 10.1111/ics.12401
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12401/full
Keywords: sapone liquido, microbiologia, sistema di conservazione, saponificazione